Murta Maria… 06-10-16 ❁ 07-10-16
ARRIVO A MURTA MARIA
Appena 8 km. separano l’Aeroporto Costa Smeralda, ad Olbia, da questo piccolo centro: Murta Maria.
Ho avuto modo di verificare, in due pochi giorni di permanenza, che si trova, a mio avviso, in una posizione privilegiata nella zona più meridionale della bellissima Costa Smeralda.
Il mio primo giorno in Sardegna sono stato molto fortunato e ti spiego perché:
Quella notte stavo per pernottare in un piccolo appartamento, situato a Casa Maria Marina, quindi dopo aver viaggiato dall’aeroporto al paese utilizzando il servizio di trasporto pubblico (dove in altri posti lo chiameremmo autobus, lì lo chiamano pullman)
La prima cosa che ho fatto è stata andare dove avevo prenotato, dato che in precedenza avevo concordato con il responsabile della gestione dell’appartamento.
CASA MARIA MARINA
Questa persona si è rivelata essere Marina, la stessa proprietaria della struttura, che fin dal primo momento ha mostrato la sua gentilezza e simpatia.
Tanto che una volta chiuse tutte le formalità, riferendosi al mio soggiorno lì quella notte, e arrivando alla conversazione se avrei mangiato quel giorno nell’appartamento stesso, o volevo che lei mi dicesse da qualche parte nella zona di mangia bene, le ho confessato che la mia intenzione era quella di prepararmi anche qualche panino, e di fare una passeggiata per visitare il mare, le spiagge…
Volevo tanto conoscere quel mare che l’unica cosa a cui pensavo era dirigermi verso di esso; non volevo intrattenermi nemmeno fermandomi da qualche parte a mangiare.
Marina, gentilissima, come dicevo, si è offerta di mostrarmi un posto che sicuramente amerei, se proprio non mi importava passeggiare un po’.
Gli ho fatto capire molto chiaramente che non avevo problemi a camminare, anzi, dato che mi piaceva camminare (e ancor di più se era tra i bei paesaggi della Sardegna).
Poi mi ha spiegato come raggiungere tre spiagge che si sono rivelate bellissime: Sas Enas Appara (conosciuta anche come Le Tre Sorelle), La Spiaggia del Dottore, e Spiaggia Lauretta.
Quindi, una volta segnato il percorso e i luoghi sulle mappe di google del cellulare, in modo che potessero fungere da riferimento e consultazione, sono partito.
Non senza prima, ovviamente, ringraziare Marina per la sua ospitalità e cordialità, e la sua gentilezza nell’indicarmi la strada per quelle spiagge.
Ci siamo salutati anche a quell’ora, dato che sicuramente non l’avrei vista quel giorno, né il giorno dopo, che era quando stavo per lasciare l’appartamento per andare alla mia prossima destinazione.
VIA DEL MARE
Era già mezzogiorno… e dopo una visita al vicino Supermercato Turchese (l’attività è attualmente chiusa), e la scorta di del buon pane che si fa in Sardegna, il pecorino sardo (che farò a parte menzione di dopo), acqua e frutta, mi diressi lungo la strada verso il mio tanto atteso mare.
La zona era molto tranquilla e, essendo ottobre, faceva ancora abbastanza caldo, ma forse non così caldo che percorrere il sentiero sarebbe stato opprimente.
Quindi quell’escursione si è rivelata, fin dall’inizio, molto piacevole… E poi: finalmente ero in Sardegna!!
Le indicazioni di Marina, al momento, erano molto buone… anche se ad un certo punto del mio viaggio ho dovuto pensarci un po’ e consultare bene google maps per decidere. 🙂
Il percorso corretto è risultato essere quello di destra (anche se si poteva davvero raggiungere anche quello di sinistra, ma sarebbe stato più lungo).
Finalmente mi stavo avvicinando sempre di più al mare della Sardegna, perché cominciavo ad intravederlo, cosa che mi dava grande gioia.
SPIAGGIA SAS ENAS APPARA
A poco a poco il mare prende spazio nel paesaggio, e tutta la meraviglia dei colori appare davanti ai tuoi occhi: azzurri, turchesi, verdi, in contrasto con i grigi, ocra, e marroni delle rocce e della terra.
E questo è molto di più, quando all’improvviso appare davanti ai tuoi occhi l’imponente Isola Tavolara… È un’immagine di grande forza e bellezza, che non lascia indifferenti.
È stato un momento davvero magico arrivare alla Spiaggia Sas Enas Appara, che è stata la prima spiaggia su cui ho avuto l’opportunità di calpestare in Sardegna.
Sono rimasto colpito dalla bellezza e dalla tranquillità delle sue acque; e di tutti i dintorni, compresa la già citata Isola Tavolara, che si ergeva maestosa a presidio dell’orizzonte.
Era come se il tempo si fosse fermato in quel momento.
Tutti i momenti, tutto ciò che ho vissuto fino a quel periodo magico, sembravano avere un senso per il solo fatto di avermi condotto a quella scena che stavo vivendo con immensa intensità e, allo stesso tempo, con la più assoluta semplicità.
Tutto è successo in modo così naturale che ho sentito di essere dove desideravo da tempo e dovevo essere.
UN MOMENTO MOLTO SPECIALE
Ovviamente, è stato un momento molto, molto speciale per me.
Questa è un’esperienza molto personale, completamente soggettiva, ma è la mia esperienza; e, naturalmente, è quello che devo raccontare.
Perché la verità è che desideravo fare questo viaggio da anni, volevo conoscere l’isola di Sardegna… E per un motivo o per l’altro, dovevo sempre rimandarlo.
Settimane prima del viaggio, nella mia vita sono accaduti alcuni imprevisti che mi hanno causato molto stress e, mentre preparavo il viaggio, ho dovuto sistemare e risolvere alcune battute d’arresto.
Ricordo di essere arrivato in aereo, e quando si intravedeva la terra sottostante, in questo caso la costa nord-occidentale della Sardegna, non potevo trattenere una lacrima di emozione… Era un po’ come: finalmente sono arrivato!!
ALTRE IMMAGINI DELLA SPIAGGIA SAS ENAS APPARA:
LUNGO IL SENTIERO CHE CIRCONDA ALLE ROCCE
Se vi spostate a sinistra di questa spiaggia, seguendo la costa, dopo pochi minuti arriverete ad una bellissima caletta: la Spiaggia del Dottore.
Lungo lo stretto sentiero, attaccato alle rocce, che ti avvicina a detta cala, le immagini che puoi vedere intorno a te sono di grande bellezza.
Qui ho già cominciato a prestare attenzione alle forme peculiari che assumono le rocce in Sardegna. Il vento e l’acqua creano in loro un’erosione, che fa acquisire loro gli aspetti più unici e sorprendenti.
(In seguito ho avuto modo di verificare su larga scala tutto questo magico fenomeno di erosione nelle rocce della Sardegna… Ma tutto questo ve lo mostrerò in un’altra parte del viaggio).
LA SPIAGGIA DEL DOTTORE
La Spiaggia del Dottore è una piccola insenatura, dove fin dal primo momento la piccola costruzione che si trova ad una delle sue estremità, attaccata alla sabbia, a pochi metri dall’acqua, cattura la tua attenzione.
Credo che, sebbene l’accesso sia consentito, questa cala sia di proprietà privata (infatti vi è uno chalet molto vicino, con vialetto e porte che accedono direttamente).
La piccola “torretta” ha una rampa in cemento, attraverso la quale qualche tipo di barca sicuramente accede all’acqua… Diciamo che è una specie di “garage”.
ACQUA TRASPARENTE COME CRISTALLO
L’acqua del mare in Sardegna ti sorprende per la sua grande trasparenza… A Spiaggia del Dottore, a quei tempi, ed essendo per me qualcosa di nuovo, ne ho avuto la totale evidenza…
È vero che poi ci si accorge che è una cosa molto comune nella maggior parte delle spiaggie delle isole della Sardegna.
Se avevo trovato poche persone sulla spiaggia di Sas Enas Appara, a Spiaggia del Dottore mi sono ritrovato completamente solo…
Dopo il bagno, nella più assoluta tranquillità, in acque cristalline, in un mare che quel pomeriggio era straordinariamente calmo… la sensazione di pace e tranquillità era piacevolissima.
Sono tornato sul sentiero da cui ero venuto, di nuovo verso Sas Enas Appara… ho deciso di andare a visitare la terza delle spiagge che Marina, molto gentilmente, si era offerta di indicarmi.
SPIAGGIA LAURETTA
Riprendendo lo stesso sentiero per il quale avevo raggiunto la prima delle spiagge, Sas Enas Appara, dovevo trovare ora sulla via del ritorno una piccola deviazione che mi avrebbe portato a Spiaggia Lauretta (poi ho scoperto che si può raggiungere anche costeggiando gli scogli della vicina spiaggia di Sas Enas Appara, ma all’epoca non lo conoscevo).
Penso che all’inizio mi ero perso quella deviazione, ma poi alla fine ho capito dov’ero, e pochi minuti dopo ero alla Spiaggia Lauretta.
C’ero anche io da solo… Era ottobre, il pomeriggio era un po’ nuvoloso, il che gli dava una bellezza molto particolare… Cadevano quattro gocce, ma quello non mi impediva di fare il bagno in quella caletta…
Non faceva per niente freddo… Quindi, tutto e la pioggia soffice, era piacevole fare il bagno in quel mare di Sardegna.
La pioggia smise, e il pomeriggio stava cadendo… Si trattava di continuare, ma non prima di aver scattato qualche altra foto…
Poi stavo tornando come ero venuto, ma mancavano ancora ore di luce, così ho deciso di fare una deviazione che mi sembrava interessante… sono stato fortunato che in quel momento ci fosse un vicino della zona, che gentilmente mi ha aiutato mi ha confermato che quel sentiero mi avrebbe portato alla spiaggia… Non sapevo che spiaggia fosse, ma poi ho verificato che era una piccola baia di grande bellezza.
PORTO ISTANA
La calma in quelle ore era immensa… Il mare si muoveva appena, e nel cielo, i contrasti delle nuvole contro gli azzurri e i grigi, davano a tutto il paesaggio un aspetto di singolare e serena bellezza.
Il pomeriggio si è concluso camminando lungo la costa di quella piccola baia, per un po’ costeggiando gli scogli, poi lungo la sabbia della spiaggia… Molto calmo, fino a quando la luce del Sole se ne andò, e a volte si fece buio…
Porto Istana mi apparve in quel momento come un luogo di spettacolare calma; le onde sfioravano appena arrivavano in spiaggia… Tutto era pervaso da una grande serenità.
Al ritorno all’appartamento, qualche goccia in più ha deciso di cadere di nuovo.
Era stata una giornata meravigliosa; il mio primo giorno in Sardegna. 🙂
Quella notte piovve molto; ho dormito molto serenamente aspettando il nuovo giorno per continuare il mio percorso in quel primo viaggio in Sardegna.
ALTRE IMMAGINI DI PORTO ISTANA:
LINK ESTERNI CHE TROVERETE IN QUESTA PAGINA
Un posto dove stare, consigliato in questa zona:
❁ CASA MARIA MARINA (Murta Maria Booking)
Le spiagge e le loro posizioni:
Servizio di trasporto pubblico:
❁ TRASPORTI REGIONALI DELLA SARDEGNA
Scopri Murta Maria: Un Paradiso in Sardegna
INFORMAZIONI GENERALI SU MURTA MARIA
A seguito, si offre un’informazione basata sui tratti generali di Murta Maria, non più centrata sull’esperienza personale del viaggio nella località e nella zona circostante, ma con l’aiuto dei dati forniti da vari sistemi di intelligenza artificiale, secondo le conoscenze registrate fino ad oggi in tali strumenti di archiviazione e elaborazione di testi.
Introduzione
Murta Maria, un gioiello nascosto nella regione della Sardegna, Italia, si trova nella provincia di Olbia-Tempio. Questa piccola località, situata a breve distanza dalla città di Olbia, è una destinazione ideale per coloro che cercano di combinare tranquillità, bellezza naturale e attività all’aperto. Con la sua prossimità a spiagge e paesaggi mozzafiato, Murta Maria è un luogo che merita di essere scoperto.
Posizione e Accessibilità
Murta Maria è strategicamente situata a soli 10 chilometri a sud di Olbia, una città che ospita un importante porto e aeroporto. Questa vicinanza facilita l’accesso alla località, permettendo ai visitatori di arrivare comodamente via aria o mare. La regione è ben collegata da strade, rendendo il trasferimento da Olbia a Murta Maria rapido e semplice.
Spiagge da Sogno a Murta Maria
Una delle principali attrazioni di Murta Maria sono le sue spiagge, caratterizzate da sabbia bianca e acque cristalline. Tra le più famose ci sono:
Spiaggia di Porto Istana Beach
La spiaggia di Porto Istana è una delle più famose della zona. Con le sue acque turchesi e la sabbia fine, è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il sole. La spiaggia è ideale anche per praticare snorkeling, grazie alla sua ricca vita marina.
Spiaggia di Marina Maria
Un’altra spiaggia popolare è Marina Maria, conosciuta per il suo ambiente tranquillo e meno affollato. Questa spiaggia è perfetta per coloro che cercano un luogo più sereno per godersi il mare. Inoltre, è un ottimo posto per windsurf e kitesurf grazie alle favorevoli condizioni di vento.
Attività All’Aperto a Murta Maria
Murta Maria non offre solo bellissime spiagge, ma anche una varietà di attività all’aperto per gli amanti della natura e dello sport.
Escursionismo e Ciclismo
I dintorni di Murta Maria sono pieni di percorsi escursionistici e ciclabili che permettono di esplorare la bellezza naturale della regione. I sentieri serpeggiano tra le colline e offrono viste panoramiche sul mare e sulla campagna sarda.
Sport Acquatici
Grazie alla sua posizione costiera, Murta Maria è un luogo eccellente per praticare sport acquatici. Oltre allo snorkeling e alle immersioni, i visitatori possono godere di attività come il paddle surf, la vela e il kayak.
Cultura e Gastronomia a Murta Maria
La cultura sarda è molto presente a Murta Maria, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica italiana. I ristoranti locali servono deliziosi piatti della cucina sarda, caratterizzati dall’uso di ingredienti freschi e locali.
Cucina Tradizionale
Tra i piatti da non perdere ci sono il «porceddu», un maialino arrosto tipico della regione, e i «culurgiones», una sorta di ravioli ripieni di patate, formaggio e menta. Inoltre, si possono degustare eccellenti vini locali che completano perfettamente il pasto.
Festività Locali
Murta Maria, come altre località sarde, celebra diverse festività durante l’anno. Queste feste sono un’eccellente opportunità per conoscere le tradizioni locali, godere di musica e balli tipici, e assaggiare specialità culinarie della regione.
Alloggio a Murta Maria
Murta Maria offre una varietà di opzioni di alloggio per tutti i gusti e budget. Dagli accoglienti bed and breakfast agli hotel di lusso, c’è qualcosa per ogni tipo di viaggiatore.
Hotel e Resort
Gli hotel e resort a Murta Maria offrono comfort moderni e, in molti casi, viste spettacolari sul mare. Questi alloggi spesso includono servizi aggiuntivi come piscine, spa e ristoranti gourmet.
Affitti Vacanze a Murta Maria
Per coloro che preferiscono un’esperienza più indipendente, gli affitti vacanze sono un’ottima opzione. Molte di queste proprietà sono situate vicino alla spiaggia e offrono tutte le comodità di casa.
Conclusione
Murta Maria è una destinazione che combina la serenità di una piccola località con la bellezza naturale e le attività emozionanti offerte dalla Sardegna. Che tu voglia rilassarti sulle sue spiagge da sogno, esplorare i suoi sentieri escursionistici o deliziarti con la gastronomia locale, Murta Maria ha qualcosa da offrire a ogni visitatore. Descopri questo paradiso sardo, situato di fronte alla maestosa Isola di Tavolara, e lasciati catturare dal suo fascino unico.